Sabato 4 giugno alle ore 19.00 ad Acquaviva delle Fonti, nella sala Colafemmina del Palazzo De Mari, si terrà l’inaugurazione di “Scarti”, la mostra personale dell’artista Franco Farina, evento di restituzione del percorso di accompagnamento del team “CLICART” inserito nel Progetto AgriCultura. Finanziato dal PON Legalità 2014-2020, AgriCultura è un’iniziativa volta a combattere l’esclusione sociale dei giovani, con capofila la Città Metropolitana di Bari e partner il Teatro Pubblico Pugliese e il CIHEAM Bari.
Elisabetta Sbiroli, mentor del team, all’interno del progetto AgriCultura, ha proposto un laboratorio formativo al fine di permettere ai giovani coinvolti di maturare competenze come mediatori culturali. Melania Evangelista, Riccardo Lagravinese e Marino Marinotti, a seguito del percorso, hanno, infatti, fondato il collettivo CLICART e accoglieranno il pubblico nel corso di visite guidate alla mostra.
Ingresso gratuito (raccomandata la prenotazione ai recapiti: 377.2325023 – melclicart@gmail.com)
L’artista Franco Farina lavora con materiali di recupero e si interessa a tematiche ecologiche e sociali. Dopo la pandemia e la minaccia di un incombente conflitto mondiale, vorremmo coinvolgere in questa iniziativa i giovani, il futuro del nostro paese. La mostra propone un approccio innovativo che rende il pubblico protagonista utilizzando vari linguaggi artistici quali: la poesia, il teatro e la musica.
All’evento inaugurale seguiranno ulteriori rappresentazioni nei giorni:
Lunedì 6 giugno ore 10.00, 11.30 e 19.00
Martedì 7 giugno ore 10.00, 11.30 e 19.00
Mercoledì 8 giugno ore 10.00, 11.30 e 19.00
Giovedì 9 giugno ore 10.00, 11.30 e 19.00
Interverrano: il Sindaco del Comune di Acquivava delle Fonti, l’Assessore alla Cultura del Comune di Acquaviva delle Fonti, Isabella Iacobbe – Teatro Pubblico Pugliese, Dora Tinelli – Ciheam Bari – Elisabetta Sbiroli – Mentor del Team CLICART.