Giovedì 9 giugno alle ore 18.00 a Sannicandro di Bari, nelle scuderie del Castello Normanno Svevo, si terrà l’evento di restituzione del percorso di accompagnamento dei team “In Puglia con Giovannino” inserito nel Progetto AgriCultura. Finanziato dal PON Legalità 2014-2020, AgriCultura è un’iniziativa volta a combattere l’esclusione sociale dei giovani, con capofila la Città Metropolitana di Bari e partner il Teatro Pubblico Pugliese e il CIHEAM Bari.
Interverranno: il Sindaco del Comune di Sannicandro di Bari, l’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Sannicandro di Bari, l’Assessore all’ambiente del Comune di Sannicandro di Bari, Angela Candela e Giuseppe Belvedere – Coach del Progetto AgriCultura per il Teatro Pubblico Pugliese, Antonietta Racanelli e Valentina Lacaputo – Mentor di accompagnamento dei team “In Puglia con Giovannino”.
“Ci presentiamo: siamo ragazzi amanti della nostra terra, la Puglia. Abbiamo intrapreso un percorso progettuale di valorizzazione del territorio e delle nostre radici. Di cosa ci occupiamo? Esaltare la nostra regione attraverso racconti che comprendano le tradizioni locali e popolari delle varie province, ognuna con culture, costumi e linguaggi differenti.”
È così che i 10 ragazzi e ragazze che hanno partecipato al percorso di accompagnamento presso la Pro Loco di Sannicandro si presentano e presentano i loro 2 team “In Puglia con Giovannino”. Un’esperienza che ha visto i team ideare i personaggi e le storie di Giovannino e Aladino, i bizzarri e simpatici protagonisti di uno speciale viaggio in Puglia.
Percorrono i tratturi alla scoperta di luoghi ricchi di suggestione, tradizioni, creatività e apertura per tutto ciò che arriva da lontano, caratteristica, quest’ultima, alla base della cultura popolare pugliese. Dalla Puglia sono passati Greci, Longobardi, Bizantini, Normanni, Arabi, Svevi, Francesi e Spagnoli. Ognuno ha imposto il proprio potere ma ha anche lasciato opere d’arte, riti, stili architettonici e di vita, abitudini gastronomiche. Le storie ideate dai team “In Puglia con Giovannino” narrano, attraverso performance artistiche interattive, le vicende di questi popoli, rivisitate con personaggi reali e di fantasia e ambientate in una precisa epoca storica.