Martedì 1 marzo a Rutigliano
Domani, martedì 1 marzo, alle ore 18.30, nel Museo Civico Archeologico di Rutigliano (P.za XX Settembre, 1), si terrà l’incontro di Animazione Territoriale nell’ambito del “Progetto AgriCultura”,l’iniziativa nata per combattere l’esclusione sociale dei giovani, con capofila la Città Metropolitana di Bari e partner il Teatro Pubblico Pugliese e il CIHEAM Bari.
Durante l’evento, aperto alla cittadinanza, alle aziende e alle istituzioni locali, saranno illustrate le opportunità che il progetto offre ai giovani disoccupati dell’Area Metropolitana di Bari di età compresa tra i 16 e i 24 anni e ad imprese, associazioni ed enti del terzo settore.
Interverranno: Giuseppe Valenzano – Sindaco del Comune di Rutigliano, Giuliana Creatore – Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rutigliano, Vito Antonio Romito – Assessore all’Agricoltura del Comune di Rutigliano, Girolamo Lopriore – Coordinatore Didattico Progetto AgriCultura / Teatro Pubblico Pugliese, Sandro Furio – Teatro Pubblico Pugliese, Nicola Difino – Animatore Territoriale Progetto AgriCultura / CIHEAM Bari.
AgriCultura è un progetto inedito per ragazzi e ragazze tra i 16-24 anni usciti anticipatamente dal percorso scolastico, esclusi dal lavoro, disoccupati, sottoccupati, NEET (Neither in Employment nor in Education or Training). Lo scopo è accompagnarli in un percorso di inserimento lavorativo e autoimprenditorialità, attraverso un programma di 300 ore, totalmente finanziato, all’interno delle aziende del territorio, per sviluppare nuovi prodotti e nuovi servizi.